8 febbraio 2016

Ventiduesimo capitolo: IL SENSO DEI MESI DELL’ANNO

Settembre ha senso, è morto il nonno,tanto tempo fa -
Quel giorno non c'ero
Scappai g dalle scale,sentendo la nonna mi urlava dietro -

Vai ad una festa! -

A divertirti, e il papà sta morendo!

Non mi divertii affatto -
Passai il giorno e la sera a pensare a lui,tornai a casa tardi -
Le ultime parole mio padre furono per me

Che ore sono? -
Le ventuno e trenta! -
Rispose la nonna -
Come mai Carolina non è ancora tornata?  -
Il mio papà è morto aspettandomi, non lo vidi mai più -
Tornai in ritardo,per la prima volta in vita mia

A settembre sei nata tudiciotto anni dopo -

A settembre cambiano i colori e cadono le foglie -
E  caduto anche un amico mio e non si è più rialzato -
A settembre è caduto Mirtillo, in bocca ai nostri cani, che faccio fatica a perdonare -
Aprile è un mese che ha senso -
La nonna è nata ad aprile -
Solitamente è Pasqua, è nato Gesù e rinasco anch'io -
Ad aprile è morta Cesarina e hai visto la morte per la prima volta -
Agosto ha senso, quattro anni fa sono nati i nostri gattini -
Tutti bagnati con le orecchie attaccate -
Hai visto la nascita per la prima volta -
Lei la chiamo Melody, la vorrei tenere con noi per sempre mamma ! -
Li abbiamo tenuti tutti con noi perchè non trovavamo nessuno che ne volesse due insieme -

Il senso a mesi lo diamo noi, con le nascite e le morti, il freddo e il caldo -

Il senso lo diamo in base a quello che amiamo e a quello che odiamo -
Quello che riusciamo a perdonare  e quello che non perdoneremo  mai
Quello che possiamo dimenticare e quello che non dimenticheremo  mai
La nonna non mi ha mai perdonata, per non esserci stata -
In chiesa ridevi al funerale di tuo padre e non mi sei mai stata vicina! -
Questo è il suo senso, il senso della sua vita che non è mai riuscita ad amare e accettare -
"Il mio amore ha il senso dell'umore, è la risatina al funerale -
Lo so che tutti disapprovano, avrei dovuto onorarla - 
Se i cieli parlassero, lei è l'ultimo portavoce  -
Ogni domenica diventa più cupo, un fresco veleno ogni settimana -
Siamo nati malati, li senti dire -
La mia chiesa non offre assoluzioni -
Mi dice, prega in camera da letto -
l'unico paradiso al quale verrò spedito è quando sono solo con te -
Sono nato malato, ma lo amo -
Ordinami di stare bene -
Amen -
(Holizier)" -