9 febbraio 2016

Ventitreesimo capitolo: LE RADICI E LE ALI

Si sono lamentati ancora -

Per l'abbaiare dei nostri cani -
Si lamentano con la nonna che fa finta di non conoscerci -
Sarà un'omonima, abbiamo lo stesso cognome, ma non so chi sia! -
Quel cognome che ho voluto aggiungere a te -
Mi sembrava giusto che tu avessi le mie radici -
Un giorno ti darò anche le ali, come quel vecchio proverbio indiano che ci piace tanto-
Cosa posso fare mamma, hai qualche suggerimento? -
Non farli abbaiare! -
Risponde tranquillamente la nonna, ignara di come sia fatto un cane -
Potrei sempre tagliar loro le corde vocali o abbandonarli come farebbero i nostri vicini! -
Legata a questa via da sempre, oggi, mi sta stretta -
Una bella baita vicino al cielo, questo vorrei -
Un casolare per il mio cavallo -
Il cavallo nero che mi regalerai -
Un posto tra le montagne e i ruscelli, come quello che ti ha ospitata una settimana -
Un sogno che non abbiamo il coraggio di realizzare -
Per farti felice metterei una piscina, tra un ruscello e l'altro, per farti nuotare -
Scalderemmo l'acqua mentre, intorno, ci sarà la neve e i caprioli verranno ad abbeverarsi -
Conosceremmo nuovi vicini -
Una vita di scambi -
Noi daremmo qualcosa a loro e, loro, darebbero qualcosa a noi -
Un piccolo paesino con una minuscola scuola -
Una scuola con le travi a vista e dodici banchi -
Smetterei di fumare, non sentirei l'odore dell'erba appena tagliata - 
Del fumo del camino e dei ceppi accesi, del fieno, della stalla, dei fiori e dell'aria -
La nonna potrebbe  trasferirsi   -
Se le comprassimo  un gregge lo guarderebbe pascolare da una grande finestra a vetri -
Da una casa piena di luce -
Per farla contenta, le organizzeremmo delle partite a carte con le amiche -
Maggio non ci peserebbe più -
Sarebbe un mese come tanti altri senza ansia e senza fretta -
Un mese tranquillo, senza colpi di scena -
Oggi ho litigato con la mia mamma! -
Ho detto l'altro giorno alla mia amica Manu -
Beata te che puoi ancora litigarci! -
Mi ha risposto -
Faccio fatica ad immaginarmi una vita senza la nonna -
Il pilastro solido su cui contare, con i suoi giudizi severi e i suoi ordini da generale -
Io da Milano non me ne vado! -
Non ce ne andiamo nemmeno noi, restiamo unite, per sempre -
Ho visto l'aquila reale mamma quando ero in montagna! -
L'aquila  che apre le ali è pazzesca e meravigliosamente perfetta!
Torneremo lì, un giorno, torneremo lì -
Non fai come Pinocchio vero, è una promessa? -
E' una promessa! -